Word non funziona: cosa fare se Word non si apre o non va
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Word non funziona? Niente paura, ecco cosa fare

Tastiera computer

Cosa si può fare se Word non funziona? Per fortuna ci sono le risorse ufficiali Microsoft per sistemarlo velocemente.

Word non funziona o si comporta in modo strano? Quando capita una cosa del genere è inevitabile che ci pensa un po’ di rabbia, soprattutto se stiamo lavorando e dobbiamo per forza fermarci o se rischiamo di perdere quanto scritto fino a quel momento. Fortunatamente, mettere a posto le cose potrebbe essere molto più semplice del previsto e non serve essere particolarmente esperti di computer per riuscirci: gli strumenti automatici di Microsoft possono darci una grande mano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Problemi con Word che non funziona: cosa fare

Già da molto tempo infatti Microsoft mette a disposizione dei piccolissimi programmi in grado di sistemare un programma come Word che non funziona. Si tratta di veri e propri cerotti, che in molti casi hanno il compito di risolvere uno e un solo specifico problema. Ecco come fare.

Come prima cosa, colleghiamoci alla pagina ufficiale della risoluzione dei problemi relativi ai prodotti Office, in particolare nella sezione di Word. Più o meno nella seconda schermata, all’altezza della voce Ecco una soluzione semplice, facciamo click su Scarica. Il piccolo file che scarichiamo è un .CAB, che possiamo lanciare direttamente facendo doppio click.

Come usare lo strumento di risoluzione rapida per sistemare Word quando non funziona

Per la verità, il sistema è estremamente lineare. Una volta lanciato il file, dobbiamo solo fare click su Avanti.

Tastiera computer
Tastiera computer

Il sistema di risoluzione rapida lavorerà per qualche istante, per poi indicarci che il problema è stato risolto, nella maggior parte dei casi. A questo punto è sufficiente fare click su Chiudi e Word riprenderà a funzionare. Volendo possiamo visualizzare le informazioni dettagliate per qualche ragguaglio tecnico in più.

Word non si apre o non funziona: come fare

Al di là dell’utilità immediata di risolvere il malfunzionamento di Word, va detto che tutta la sezione dedicata alla risoluzione dei problemi di Office, disponibile in italiano a partire da questa pagina, contiene soluzioni per i problemi più comuni.

E diversamente dalla vecchia Knowledge Base, i consigli sono scritti in modo molto chiaro, accessibile anche per chi non è un tecnico. Nella seconda parte della risoluzione dei problemi dedicata a Word troviamo, per esempio, anche le indicazioni su come risolvere il problema agendo sul registro di sistema.

Dal momento che si tratta di una operazione dedicata a un pubblico esperto, riportiamo esclusivamente le chiavi di registro da eliminare per sistemare Word quando non funziona, per le versioni più recenti. L’accesso al registro di sistema da parte di utenti inesperti infatti può danneggiare seriamente il sistema operativo.

Word 2016
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Word

Word 2013
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\15.0\Word

Word 2010
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\14.0\Word

Word 2007
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\12.0\Word

Fonte foto copertina: news.microsoft.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2022 21:11

Ecco come andare a capo su Excel

nl pixel